perotta iberto architetti

Beldosso4Living - terraced houses
+
-
location: Arosio, CO, Italy
year: 2014
Client: Private

Il nuovo complesso immobiliare è composto da quattro villette a schiera totalmente indipendenti.
Ogni appartamento, distribuito su tre livelli, ha una metratura complessiva di circa 155 mq articolata in 80 mq di superficie abitabile, 45 mq di superficie destinata a locali accessori, box auto coperto e sottotetto e 30 mq di superficie esterna, equamente distribuita tra portico e terrazza. Ogni unità è dotata inoltre di accesso carrabile proprio e di ampio giardino privato.
Per garantire una migliore adattabilità alle diverse esigenze abitative e a dimostrazione del come la struttura proposta possa adattarsi anche a future richieste di personalizzazione al momento dell’acquisto, la distribuzione degli spazi interni degli appartamenti è presentata in due differenti configurazioni. L’appartamento di tipo A è proposto con due camere doppie, di cui una dotata di bagno padronale, al primo piano e un soggiorno con zona pranzo al piano terra; l’appartamento di tipo B contempla invece una camera matrimoniale e un grande soggiorno al primo piano e una zona cucina e pranzo al piano terra.
La disposizione delle quattro unità immobiliari è stata pensata al ne di garantire ad ogni proprietario un elevato livello di privacy analogo solo a quello possibile in una villa indipendente. Il gioco di volumi, che caratterizza l’edificio, determina, in una geometria di pieni e vuoti, l’alternanza degli spazi aperti privati con i vani interni di ogni singolo appartamento così da evitare l’introspezione visiva e garantire una corretta esposizione dei singoli locali. Materiali, finiture e tecnologie di qualità garantiscono che gli appartamenti proposti possano essere inseriti nelle classi energetiche più alte e fornire così notevoli vantaggi in termini di confort e risparmio energetico.
L’edificio propone in ne un modo contemporaneo di vivere la residenza e la città, il suo aspetto minimale testimonia il suo tempo ma non rinuncia alla tradizione, il tetto a falde tradizionale è riproposto così, come elemento di composizione fondamentale.



... ... ... ... ...